NEWS

ANFORE PER VINO E SEZIONE AUREA

Le anfore per la vinificazione

l vino prodotto nelle nostre anfore in terracotta, le Anfore Sirio, è un vino che si avvicina molto alle persone che lo producono, al territorio e al tipo di vitigno utilizzato. Produrre vino in anfore significa produrre un vino differente utilizzando un materiale naturale come l’argilla che non cede sapori terziari al vino.

Per offrire maggiore armonia alle nostre anfore abbiamo scelto di seguire la sezione Aurea, basandoci cioè su quel rapporto per cui due lunghezze disuguali dove la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due.
Conosciuta fin dall’antichità la Sezione
pubblicato il30/06/2016 19:00:00 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

ACQUISTARE ANFORE PER VINIFICAZIONE

Sirio Anfore

Sono moltissimi i produttori alla ricerca di buone anfore da vinificazione che gli permettano di produrre vini di qualità.

La Sirio Anfore nasce con l’intento di offrire anfore adeguate a questo scopo grazie all’unione di due professionisti, Michele Bean con una vasta competenza nel settore vitivinicolo e Fabrizio Ratti bravissimo artigiano umbro.

Proprio dallo scambio del loro know how sono nate le Anfore Sirio, prodotte con un composto a matrice ceramica (ovvero non semplice terra cotta ma argilla arricchita di altri minerali) che permette di rendere le anfore non porose, come invece accade
pubblicato il30/06/2016 18:53:10 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

ANFORE IN ARGILLA PER LA PRODUZIONE DI VINO

Come riconoscere le migliori

Per produrre vino in anfora è necessario selezionare anfore di alta qualità che siano “chiuse” cioè non porose in modo da evitare spandano o che respirino troppo. Per ottenere questo è necessario che le anfore vengano cotte ad una temperatura di 1030 gradi con un lungo stazionamento alla massima temperatura.

Da tenere in considerazione poi il fatto che la lavorazione delle anfore per vinificazione è un processo molto lungo che richiede una grande manualità e una grande esperienza. Diffidate quindi dalle grandi occasioni, dalle anfore vendute a costi eccessivamente bassi e prodotte in poco
tempo.
pubblicato il25/06/2016 18:49:35 sezione News
Leggi tutto>>

ACCESSORI PER ANFORE DA VINIFICAZIONE

Utili ed eleganti

Le Anfore Sirio nascono con l’intento di portare nelle cantine dei nostri clienti anfore di eccellenza, prodotte interamente a mano dopo lunga lavorazione da esperti artigiani. Per renderle funzionali e di alto impatto scenografico, abbiamo studiato una serie di accessori di alto livello.

Fra gli accessori disponibili potrete usufruire di:
•Staffe in acciaio per chiudere il coperchio
•Siluro per svinatura
•Pinza per muletto
•Piastra per raffreddamento
•Tappo con spilla vino orientabile
•Pinza per traspallet manuale
•Cacciavite dinamometro


http://www.sirioanfore.com/informazioni/I/2/anfora-500|Anfora
pubblicato il17/06/2016 18:17:36 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

COME NASCE UN ANFORA DA VINIFICAZIONE

Quali sono le migliori anfore per produrre vino?

Le anfore da vinificazione nascono da un'attenta scelta delle argille migliori e da un grande lavoro artigianale oltre che da competenze nel mondo del vino che permettono di rendere le anfore perfette per la vinificazione.

La produzione di un'anfora da vinificazione richiede più di 2 mesi di lavoro, un'attenta cottura ad una temperatura costante di 1030 gradi e una grande attenzione nel lavoro manuale.

Ma quali sono le migliori anfore da vinificazione?

Difficile da dirlo, le anfore di ottima qualità hanno quattro caratteristiche comuni:

Non sudano, non ossigenano troppo il vino
pubblicato il27/05/2016 15:20:06 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

PRODURRE VINO IN ANFORA

Perché le Anfore Sirio sono nate per il vino

Sono molti i produttori di vino alla ricerca di qualcosa di nuovo che permetta di offrire un prodotto diverso dal solito. La vinificazione in anfora è fra le tendenze più seguite perché il materiale ceramico offre una buona ossigenazione senza cedere sapori terziari come fa il legno, di conseguenza i vini prodotti in anfora non saranno contaminati da altri profumi e sapori terzi. Saranno più puri e corrispondenti al terroir.
Le Anfore Sirio sono state ideate per offrire ai produttori di vino uno strumento tecnico e al tempo stesso di grande eleganza.

|Cosa distingue le Anfore Sirio dalle
pubblicato il24/05/2016 17:38:51 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

INTERVISTA A FABRIZIO RATTI

Come nascono le Anfore Sirio?

Le Anfore Sirio nascono dalla profonda conoscenza di due campi fondamentali: la produzione del vino e la lavorazione della creta. Per capire quanto queste anfore siano perfette per la vinificazione
e l’invecchiamento del vino, abbiamo chiesto a Fabrizio Ratti di raccontarci come nascono.

Fabrizio, dove inizia il viaggio dell’Anfora Sirio?
Inizia sicuramente nelle cave dove vengono selezionate le argille migliori e più pure che poi saranno fatte stagionare per qualche mese.

Creare un’ anfora è un lavoro complesso, quali sono le varie fasi?
Una volta scelta l’argilla migliore
pubblicato il23/05/2016 11:26:23 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

COME RICONOSCERE UNA BUONA ANFORA PER VINIFICAZIONE

Il segreto è nella lavorazione dell’argilla

Quello della vinificazione in anfora è un trend in forte crescita e sono sempre di più i produttori interessati a creare un vino dal gusto diverso dal solito. Per produrre vino in anfora però, e avere una corretta vinificazione e un buon affinamento, è necessario scegliere anfore di alta qualità.

Ecco come riconoscerle e cosa chiedere ai produttori.
Le anfore da vinificazione devono necessariamente essere “chiuse” ovvero non porose per evitare che spandano o respirino troppo. È fondamentale che vengano cotte ad una temperatura superiore ai
1030 gradi con un lungo stazionamento alla
pubblicato il19/05/2016 09:06:59 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

I CICLI BIOLOGICI DELLA VITE

Vita della vite

La vite è la pianta a cui dobbiamo la produzione del vino e ha due diversi tipi di cicli biologici: quello vitale e quello annuale.

Il ciclo vitale interessa l’intera esistenza biologica della pianta, da quando cioè viene impiantata fino alla sua vecchiaia. Si possono distinguere varie fasi, l’età giovane, dal primo al terzo anno di vita in cui la pianta non produce ancora; l’età adulta, durante la quale la vite raggiunge il suo massimo grado di produttività e, per finire la fase della senescenza o della produttività decrescente che arriva fino a 40 anni di età è il periodo in cui la produzione
pubblicato il30/04/2016 14:08:51 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

ANFORE SIRIO A VINITALY 2016

Grande apprezzamento per le nostre anfore

Si è da poco concluso Vinitaly 2016, forse l’evento più importante nel panorama vitivinicolo italiano che ogni anno presenta aziende, nuove etichette nonché prodotti e macchinari per la produzione del vino. Anche Sirio Anfore era presente a questa edizione particolare di Vinitaly che celebrava i suoi 50 anni.

Grande apprezzamento per le nostre anfore che hanno suscitato l’interesse di molti produttori e di curiosi in particolare per il loro design e per la qualità del prodotto che permette di produrre vini differenti dal solito che ma che non perdono le sfumature che otterrebbero con il legno.
pubblicato il20/04/2016 15:35:20 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

TUTTE LE NOVITÀ DEL VINO ITALIANO

Vi aspettiamo a Vinitaly 2016

Il mondo del vino è in continua evoluzione e il suo mercato si sta trasformando andando incontro a esigenze differenti da paese a paese e seguendo le mode e le tendenze del momento. C’è chi punta sulla tradizione proponendo vini con un’importante storia alle spalle e chi preferisce puntare sull’innovazione o ancora sull’immagine. Proprio l’immagine sembra giocare oggi un ruolo fondamentale, in una realtà bombarda da continui messaggi promozionali, uscire dalla massa è importantissimo per essere ricordati dai consumatori e trovare la propria nicchia di mercato.

Anche andare alla ricerca di metodi
pubblicato il08/04/2016 16:26:50 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

COME OTTENERE VINI DIVERSI DAL SOLITO

Vinificando in anfora

Volete distinguervi dalla massa e produrre un vino dal gusto diverso da quelli a cui tutti siamo abituati? Se la risposta è si dovreste provare la vinificazione in anfora!

La terracotta è infatti una valida alternativa al cemento e al legno perché è un materiale naturale che ben si presta alla vinificazione e all’affinamento del vino che possiede numerose qualità come ad esempio, quella di non cedere al vino sapori terziari.

Sirio Anfore ha cercato di creare anfore in terracotta di vari formati che richiamino il più possibile forme naturali e armoniche come l’ Anfora Uovo e la Sezione Aurea.
pubblicato il06/04/2016 16:19:35 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

TREND VINO 2016

Passione per il vino in anfora

Negli ultimi anni la passione per il vino ha conquistato gli italiani, e non solo. Sono sempre di più le persone che seguono corsi di degustazione e scelgono di passare le proprie vacanze fra visite in cantina alla scoperta di nuovi produttori.

Le aziende vitivinicole si impegnano a loro volta nella produzione di nuove etichette seguendo i trend del mercato. Il biologico, vini più adatti al gusto femminile, da abbinare all’aperitivo (fenomeno che sta progressivamente sostituendo le cene fra amici), e così via. Molti sperimentano nuove tecniche di produzione e affinamento fra i quali, sta prendendo
pubblicato il28/03/2016 15:08:43 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

SEZIONE AUREA E PRODUZIONE DI VINO

Vinificare in anfora

Avrete sicuramente sentito spesso parlare di “Sezione Aurea” in architettura e arte ma che cos’è e soprattutto, cosa c’entra con un buon vino?
Per “Sezione Aurea” si intende il rapporto fra due lunghezze disuguali dove la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due.
Conosciuta fin dall’antichità la Sezione Aurea è stata utilizzata dai greci, dagli egizi, nella costruzione di chiese e palazzi e viene riscontrata in numerose opere artistiche come dipinti rinascimentali e opere musicali.

Questo rapporto dona armoniosità ed eleganza ed è proprio per questo che abbiamo deciso
pubblicato il25/03/2016 18:13:49 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

PERCHE’ VINIFICARE IN ANFORA

La vinificazione in anfora

Alternativa al cemento e al legno, la terracotta è un elemento naturale che ben si presta alla vinificazione e all’affinamento del vino. Pur non essendoci una vera e propria cultura della vinificazione in terracotta, questo materiale è sempre più ricercato dai produttori per le sue particolari qualità come ad esempio il fatto di non cedere al vino sapori terziari.

Abbiamo cercato di andare incontro a queste richieste con la produzione di anfore in terracotta fatte a mano in vari formati, ideati per richiamare forme il più possibile naturali e armoniche come l’ Anfora Uovo e la Sezione Aurea.
pubblicato il22/03/2016 11:23:20 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

SIRIO ANFORE A VINITALY 2016

Presenti dal 10 al 14 aprile 2016 con un doppio stand

Si sta avvicinando la Cinquantesima edizione di Vinitaly, l’evento più importante nel panorama vinicolo nazionale che quest’anno vedrà la presenza di più di 4000 espositori provenienti da tutta Italia. Non solo cantine e aziende produttrici di vino che presenteranno i loro prodotti ma anche operatori e tantissimi eventi sul tema.

Anche le nostre Anfore saranno presenti con un doppio stand tra cui quello della LAFAL Enolitech, azienda leader in Europa nella fabbricazione di supporti per barrique e macchine per il remuage, presenti allo Stand G6 dell’Area F.

Una grande occasione per le nostre
pubblicato il15/03/2016 17:06:10 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

VINIFICARE IN ANFORA

Scegliere di vinificare in anfore fatte a mano

Sono molti i produttori di vino alla ricerca di un’alternativa al legno o al cemento nella vinificazione e molti stanno riscoprendo la terracotta, un materiale semplice e naturale che si avvicina molto al legno, che permette una buona ossigenazione ma che non cede sapori terziari.

La vinificazione in anfora permette quindi di ottenere un vino particolare, né migliore né peggiore di altri prodotti con tecniche più “tradizionali” eppure differente, meno contaminato da sapori esterni che sicuramente resterà bene impresso in chi lo assaggia.

Le nostre anfore in terracotta sono prodotte interamente
pubblicato il08/03/2016 16:16:24 sezione News
città della pieve (perugia)
Leggi tutto>>

LE ANFORE SIRIO DEBUTTANO AL SIMEI

Grande apprezzamento per le nostre anfore a Milano

Le Anfore Sirio hanno debuttato sulla scena internazionale al SIMEI di Milano, la fiera leader mondiale nella tecnologia del vino che presenta contemporaneamente attrezzature, macchine e prodotti per la produzione, l’imbottigliamento ed il confezionamento di tutti i liquidi alimentari. Un appuntamento unico per tutti gli addetti al settore sulla scena da più di 50 anni.

Una grande occasione anche per le nostre anfore che hanno ottenuto un grandissimo successo, suscitando grande interesse nel pubblico presente. La nostra filosofia è quella di voler reinterpretare un oggetto antico come l’anfora
pubblicato il01/03/2016 15:01:26 sezione News
Leggi tutto>>

SIMEI 2015 - MILANO 3 al 6 Novembre

Sirio Anfore sarà presente al Simei 2015


E' con piacere che annunciamo la presenza di Sirio Anfore a Milano ( RHO) Salone internazionale delle macchine per l'enologia e l'imbottigliamento (SIMEI) del 2015 dal 3 al 6 Novembre. Verranno presentati i nostri prodotti completi di tutti gli accessori e delle innovazioni da noi adottate fino a ora.
Con l'occasione faremo degustare ai visitatori alcuni esempi di vini fatti in anfora presso il nostro stand M21. Ci trovate dentro al Padiglione 11 a pochi metri dal bar, dietro lo stand M23 della Strazzari e di fronte allo stand SRAML.
pubblicato il21/09/2015 13:34:39 sezione News
Leggi tutto>>

ANFORE PER VINO

Vinificare in anfora

Vino e terracotta hanno un legame che dura fin da tempi antichissimi, già in Magna Grecia gli uomini utilizzavano le anfore per mantenere le caratteristiche del vino, questo perché la terracotta è un elemento naturale ben isolante, che permette di non alterare le caratteristiche chimiche e fisiche del vino. L’Anfora Sirio nasce proprio con l’intento di recuperare questa antica tradizione unendola alle più nuove tecnologie così da creare un prodotto di eccellenza per la vinificazione.

Unendo la profonda conoscenza del mondo vitivinicolo con la grande professionalità di chi lavora il cotto da
pubblicato il30/03/2015 16:15:59 sezione News
Leggi tutto>>

5 MOTIVI PER VINIFICARE IN ANFORA

Per un vino più puro

I produttori di vino oggi si trovano a dover affrontare un grande dilemma ovvero: quale materiale utilizzare per la vinificazione o per affinare il vino.

Ecco 5 buoni motivi per scegliere questo materiale:

1.Per prima cosa l'argilla è il primo materiale mai utilizzato dall’uomo per mantenere il vino e gli alimenti quindi, se vogliamo, scegliere questo materiale significa riscoprire una tradizione vecchia di secoli, ma aggiornata da tecnologie e knowhow nuovi.

2.In secondo luogo la terracotta non usa a piena superficie resine epossidiche come il cemento e non è asfittica come l’acciaio,
pubblicato il30/03/2015 16:14:57 sezione News
Leggi tutto>>